You are here
Battipaglia, sciopero dei lavoratori Cooper Standard: “Traditi dal gruppo Stellantis, presidio a oltranza” Provincia Provincia e Regione zonarcs 

Battipaglia, sciopero dei lavoratori Cooper Standard: “Traditi dal gruppo Stellantis, presidio a oltranza”

Si è trasformata in mobilitazione permanente la protesta dei lavoratori della Cooper Standard di Battipaglia, azienda produttrice di guarnizioni per il gruppo Stellantis.

I dipendenti hanno proclamato uno sciopero a tempo indeterminato per denunciare il trasferimento di commesse produttive nello stabilimento di Pomigliano D’Arco, dove la vettura Tonale viene realizzata con guarnizioni prodotte in Polonia, aprendo una linea parallela che rischia di compromettere il futuro del sito di Battipaglia.

Negli scorsi mesi, sindacati e management avevano raggiunto accordi condivisi, basati su trasparenza, riduzione graduale degli addetti tramite esodi incentivati e sospensione degli ammortizzatori sociali, nell’ottica di rafforzare lo stabilimento e garantirne la continuità produttiva.

Oggi, però, i lavoratori si sentono traditi: «Le rassicurazioni del gruppo sono state smentite dai fatti», sottolineano i sindacati. «La credibilità delle relazioni industriali è compromessa e serve una reazione immediata».

Lo sciopero, con presidio permanente presso la sede di Località Filigalardi, 21, è accompagnato da un’assemblea pubblica convocata oggi alle ore 10:00 nel piazzale antistante la fabbrica, per definire le prossime azioni di mobilitazione.

I sindacati ribadiscono la richiesta di tutelare occupazione, commesse e futuro dello stabilimento, denunciando quella che definiscono «una strategia irresponsabile del gruppo».

scritto da 







Related posts